martedì 18 ottobre 2011

Cowboys & Aliens: Harrison Ford senza la sua voce italiana

Per questa settimana su Dubbing Questions. Domande e risposte sul doppiaggio italiano non troverete alcuna intervista, ma personalmente ho ritenuto opportuno dedicare un piccolo post in merito all'edizione italiana di "Cowboys & Aliens", l'ultimo film di Jon Favreau (Iron Man) in sala da venerdì.

Il film vede tra gli attori protagonisti Daniel Craig con la consueta voce italiana di Francesco Prando e Harrison Ford, che per la seconda volta consecutiva è stato privato della sua voce storica: Michele Gammino.

E' già attiva da qualche mese su Facebook la pagina Ridateci Michele Gammino su Harrison Ford, in cui è possibile leggere una nota che spiega brevemente la vicenda. Dubbing Questions desidera esprimere la massima solidarietà all'attore Michele Gammino e collaborerà, per quanto possibile, con il responsabile della pagina affinché Harrison Ford possa tornare ad avere la voce che abbiamo sempre ascoltato e apprezzato in pellicole di culto come "Blade Runner" e la saga di "Indiana Jones" (per la precisione ne "I predatori dell'arca perduta", "Indiana Jones e l'ultima crociata" e "Indiana Jones e il Regno del Teschio di Cristallo")... perché Harrison Ford è Michele Gammino!


Fabio S.

SCRIVETE A: dqone@libero.it

2 commenti:

  1. Grazie 1000 per l'articolo!

    Riferirò a Gammino ;)

    RispondiElimina
  2. Già con il secondo Indiana Jones andavo su tutti i gangheri perché aveva un'altra voce, ora anche questa. Ma possibile che in questo paese non si riesca mai ad essere uniformi perfino sulle piccole cose?

    RispondiElimina