venerdì 8 ottobre 2010

Tre domande a... Roberto Chevalier

Era previsto per l'uscita nelle sale italiane il 24 settembre, poi il 1° ottobre, ma finalmente arriva questo venerdì 8: "Innocenti bugie" (Knight and Day), il film che segna il ritorno al cinema di Tom Cruise, in coppia con Cameron Diaz (i due avevano già recitato insieme in "Vanilla Sky" nel 2001).

Sinossi (da Coming Soon): Una solitaria casalinga della provincia americana (Cameron Diaz) vede la sua esistenza sconvolta dopo aver conosciuto quello che pensa essere l'uomo della sua vita (Tom Cruise). Ben presto l'uomo si rivela essere una super-spia internazionale che la condurrà in un pericoloso viaggio intorno al mondo per proteggere un'invenzione che potrebbe rivelarsi la chiave dei problemi energetici del pianeta.

Dialoghi italiani e direzione del doppiaggio: Fiamma Izzo per PumaisDue. Distribuzione: 20th Century Fox.

Ad interpretare nell'edizione italiana del film il personaggio di Roy Miller (l'attore Tom Cruise) è il grande Roberto Chevalier, che per la ventunesima volta è la voce italiana di Cruise.

Attore (in storici sceneggiati RAI, tra cui "David Copperfield", e in numerose rappresentazioni teatrali), doppiatore (Tom Hanks in film come "Philadelphia" e "Il Codice Da Vinci", Philip Seymour Hoffman in "Truman Capote - A sangue freddo" - per il quale ha vinto il Premio "Voci nell'Ombra" nel 2007, e tanti altri), dialoghista e direttore del doppiaggio (tra i più importanti il film "Juno" nel 2008 e i serial televisivi di successo "C.S.I.", "C.S.I. Miami" e "C.S.I. NY").

E ora via alle tre domande e risposte a...

1) Roberto Chevalier, brillante attore doppiatore, dialoghista e direttore di doppiaggio.

Esce nelle sale l'action-comedy "Innocenti bugie" (Knight & Day) di James Mangold, pellicola che segna il ritorno di Tom Cruise, a cui presti con grande maestria (e per il nostro piacere) la tua bellissima voce.

Com'è stato ritrovare l'attore dei vecchi tempi?

RC: Ritrovare Tom è sempre piacevole, è bravo ed ogni volta si cimenta in scelte e ruoli diversi. L' edizione italiana è di alto livello, curata nei dialoghi e nella direzione dalla bravissima Fiamma Izzo e con una strepitosa Claudia Catani che doppia la Diaz. 

Il personaggio di Miller è molto singolare, non voglio sciuparti la sorpresa, ma non ti aspetti un ruolo per Tom in controtendenza con gli stereotipi dell'agente segreto.


2) Il tuo sito ufficiale e il relativo forum di discussione sono scomparsi dalla rete senza lasciare traccia.

Ti va di raccontarci cosa è accaduto?

RC: Il mio sito è sparito perché chi lo curava si è eclissato senza lasciare traccia e portandosi via tutto. Io sono stato impegnatissimo tra lavoro e vita privata, ma ora sto provando a trovare il tempo di ripristinarlo con persone serie. Speriamo bene, ma non ho fretta.

3) Prima dei saluti, ti chiedo un commento su "Dubbing Questions. Domande e risposte sul doppiaggio italiano" e, se possibile, di anciparci alcuni dei tuoi prossimi impegni.

RC: Ho dato un'occhiata rapida al tuo blog e mi sembra interessante e stimolante.

"Innocenti bugie" è un bel film, dinamico e divertente e sono convinto che al pubblico piacerà.

Ringrazio di cuore Roberto Chevalier per la Sua consueta disponibilità e simpatia.

Foto di Roberto Chevalier by M. Bruni per Gossip.it.


Buon cinema a tutti,
Fabio S.

SCRIVETE A: dqone@libero.it

Nessun commento:

Posta un commento