sabato 25 settembre 2010

Tre domande a... Andrea Mete

Ultimo week-end di settembre. Poche ma significative uscite cinematografiche: il fantasy "L'ultimo dominatore dell'aria" (The Last Airbender) di M. Night Shyamalan e il thriller fantascientifico "Inception" (Id) di Christopher Nolan. Come uscita italiana c'è "La Passione" di Carlo Mazzacurati, presentato a Venezia 67. e interpretato da un grandissimo Silvio Orlando.

Sinossi de "L'ultimo dominatore dell'aria": Aria, Acqua, Terra e Fuoco. Quattro nazioni coinvolte in una guerra brutale, inaugurata dalla Nazione del Fuoco. Dopo un secolo di combattimenti, si è persa ormai ogni speranza di porre fine a questa ondata di distruzione. Ma il coraggioso Aang scopre di essere l'unico Avatar con il potere di dominare tutti e quattro gli elementi. Insieme a Katara, una Waterbender, e suo fratello Sokka, Aang cercherà di ristabilire l’equilibrio in questo mondo dilaniato dalla guerra. Tratto dalla serie animata prodotta da Nickelodeon "Avatar - La leggenda di Aang". 

Dialoghi italiani e direzione del doppiaggio: Carlo Cosolo per TECHNICOLOR Spa.

Sinossi di "Inception": Don Cobb è un abilissimo ladro di preziosi segreti dal profondo del subconscio durante i sogni, quando la mente è maggiormente vulnerabile. La rara abilità che lo ha reso un ambito attore in questo nuovo ingannevole mondo di spionaggio industriale, ma lo ha anche reso un fuggitivo internazionale costandogli la perdita di tutto ciò che ha amato. Ora a Cobb viene offerta una chance di redenzione. Un ultimo lavoro gli può ridare indietro la sua vita ma solo se riuscirà a realizzare l'impossibile - l'inception. Invece del furto perfetto, Cobb e il suo team di specialisti devono compiere l'esatto contrario: il loro obiettivo non è quello di rubare un'idea ma di impiantarne una. Un crimine perfetto. Ma nessun piano accurato e nessuna competenza possono metterli in guardia dal pericoloso nemico che sembra predirre ogni loro mossa. Un nemico che solo Cobb può aver visto arrivare.

Dialoghi italiani e direzione del doppiaggio: Marco Mete per Sefit-CDC Group.


Andrea Mete, vincitore al Gran Premio Internationale del Doppiaggio 2007 come miglior doppiatore emergente, ha partecipato all'edizione italiana di entrambi i film. L'occasione ci permette di conoscerlo meglio nelle "Tre domande a...".


1) Andrea Mete, giovane promessa del doppiaggio italiano. Arrivano nelle sale due film in cui troviamo la tua calda voce: "L'ultimo dominatore dell'aria" di M. Night Shyamalan e "Inception" di Christopher Nolan.
 Due pellicole diverse e due ruoli difficili. Quale dei due ha richiesto un impegno maggiore?

AM:
Tutti e due sono stati impegnativi allo stesso modo. In "INCEPTION" ho doppiato Joseph Gordon- Levitt, a cui avevo già dato voce in "G.I. JOE - LA NASCITA DEI COBRA". E' davvero molto bravo e il film, secondo me, è stupendo, mi piacciono molto le pellicole di Christopher Nolan, il regista.


Quando ti trovi di fronte ad un attore molto bravo, la lavorazione richiede piu impegno ma sicuramente riesci a divertirti di piu e le emozioni vengono naturalmente. 
Ne "L'ULTIMO DOMINATORE DELL'ARIA" ho doppiato Dev Patel, un attore emergente ma anche lui davvero bravo. Su questo film non posso dare un giudizio perche ho visto molto poco, nella copia lavoro mancavano gli effetti speciali e ho visto solo le scene che mi riguardavano. Nel caso di "INCEPTION", invece, siamo stati invitati ad una proiezione del film in lingua originale dalla supervisor della Warner, Anna Laura Carano, prima di iniziare la lavorazione, dovrebbe essere una cosa più frequente perchè sicuramente abbiamo affrontato il film in modo diverso.

2) Chiudendo per un'attimo la pagina del doppiaggio, scopriamo un'altra tua passione: l'arte fotografica. Ti va di parlarcene?
 
AM: Certo. Ho sempre avuto la passione della fotografia e da qualche anno è diventata qualcosa di più, sono tre anni che faccio mostre in Italia e da quest'anno anche all'estero. Sto organizzando un'esposizione a New York e successivamente anche in altre città europee. La fotografia mi permette di viaggiare, essere a stretto contatto con l'arte e conoscere sempre nuove persone. Da due anni è online il sito dove si possono vedere tutti i lavori e seguire le date delle mostre, il link è http://www.andreamete.com/.
 
 
3) Prima dei saluti, ti chiedo un commento su "Dubbing Questions. Domande e risposte sul doppiaggio italiano" e, se possibile, di anciparci alcuni dei tuoi prossimi impegni.


AM: Ho sfogliato le pagine di DUBBING QUESTIONS e devo dire che è davvero fatto molto bene, sono contento quando vedo situazioni nuove e di qualità sul doppiaggio.

Prossimi progetti: l'8 ottobre uscirà "STEP UP 3D" dove ho doppiato Rick Malambri, LUKE nel film, poi sto lavorando alla nuova serie di "MELROSE PLACE", alla terza di "TRUE BLOOD" e ho iniziato da qualche mese "BEAUTIFUL". Nel frattempo sta andando di nuovo in onda un'altra serie che ho doppiato e a cui sono molto legato perché mi è piaciuta particolarmente, "FLASH FORWARD". Per quanto riguarda la fotografia sono impegnato nell'organizzazione di una mostra a Roma a novembre e a New York per l'anno prossimo.

Sarai ancora la voce italiana di Shia LeBeouf nel "Wall Street" del nuovo millennio?  AM: No, in questo film non sarò io a doppiarlo.   

Ringrazio il gentilissimo Andrea Mete per la grande disponibilità e gli faccio un grosso in bocca al lupo per i Suoi prossimi lavori. 
A presto, Fabio S. 
SCRIVETE A: dqone@libero.it

Nessun commento:

Posta un commento