Premio alla carriera ad Adalberto Maria Merli (grandissimo attore e voce italiana di Malcolm McDowell in "Arancia meccanica" e altri film, nonché di Robert Redford in "Leoni per agnelli"), Menzione speciale Cartoon a Mario Zucca, Premio Doppiaggio sezione Telefilm a Fabrizio Pucci e Premi speciali per le voci "particolari" a Simone Barbato di "Zelig" (Premio Voce del silenzio), Stefania Petyx di "Striscia la notizia" (Premio Voce del coraggio) e Peppino Mazzullo alias Topo Gigio (Voce dei ricordi).
E' stato assegnato, inoltre, il Leggio d'Oro "Alberto Sordi" alla coppia padre-figlio formata da Johnny Dorelli e Gianluca Guidi, per il loro straordinario e poliedrico talento.
Gianluca Guidi (ex-equo con Johnny Dorelli) premiato con il Leggio d'Oro 'Alberto Sordi' da Giorgio Ariani. Foto: G.S. (cefalunews.net)
La serata, condotta da Moreno Morello e Ramona Badescu, ha entusiasmato e divertito il pubblico (incluso il Presidente onorario del Premio, Lorenzo Beccati, storico autore di Striscia e voce del Gabibbo) con le incursioni di Manlio Dovì, Mingo De Pasquale, Mario Zucca e il "mimo" di Zelig Simone Barbato.
Degno di nota, il toccante ricordo di Renato Izzo, al quale è stata intitolata una borsa di studio dedicata a giovani doppiatori in collaborazione con "Italia Film" di Rossella Izzo. A beneficiarne sono stati Giorgia Brasini, Dario Borrelli e Francesco Trifilio che avranno la possibilità di vivere l’emozione unica della sala di doppiaggio.
Foto: G.S. (cefalunews.net)
L'appuntamento è per la prossima edizione che si terrà in Sardegna, a Porto Cervo nel luglio 2012.
Un particolare ringraziamento all'Endas e Arianna Tavarini per la fattiva collaborazione. Tutte le foto sono di G.S. (cefalunews.net).
Fabio S.
Nessun commento:
Posta un commento