lunedì 2 agosto 2010

LEGGIO D'ORO 2010 - PREMIO NAZIONALE DOPPIATORI: I VINCITORI

Cala il sipario sull'edizione 2010 del Leggio d'Oro, il premio nazionale dedicato ai nostri attori doppiatori, presieduto da Lorenzo Beccati (storico autore televisivo di "Striscia la notizia") e giunto alla sua quindicesima edizione.

Prodotto e organizzato da Endas (Ente Nazionale Democratico di Azione Sociale), con la direzione artistica di Vittorio Vatteroni (attore e regista, nonché ideatore del prestigioso riconoscimento), l'evento si è concluso il "Gran Galà del doppiaggio", cerimonia di premiazione che ha avuto luogo lo scorso 31 luglio a Forte dei Marmi (Lucca), con la conduzione di Moreno Morello (da "Striscia la notizia"), al posto di Luca Ward, insieme a Mariolina Cannuli (storica presentatrice RAI).

A rendere più frizzante la serata, le incursioni della banda di "Striscia", con Dario Ballantini che ha ricevuto il premio "Le Mille Voci" e Cristiano Militello, premio alla "Voce dello Stadio".

Ecco la lunga lista di tutti i vincitori di questa edizione.

- Carlo Valli: Leggio d'Oro per la direzione del doppiaggio del film d'animazione Disney "Up";

- Pasquale Anselmo: Leggio d'Oro come miglior interprete maschile, voce storica di Nicolas Cage, per il film "The Hurt Locker" con il doppiaggio di Jeremy Renner;


- Domitilla D'Amico: Leggio d'Oro come miglior interprete femminile per il film "Avatar" con il doppiaggio di Zoe Saldana;


- Claudio Sorrentino: Leggio d'Oro alla carriera per i doppiaggi di Mel Gibson, John Travolta, Bruce Willis e Jeff Bridges; Sorrentino si è aggiudicato anche il premio speciale della critica espresso da una giuria giornalistica presieduta da Giuseppe Orlando di "Adnkronos".


- Mario Cordova: Leggio d'Oro voci dell'anno, voce storica di Richard Gere, quest'anno con i film "Hachiko" e "Amelia" per la categoria maschile; 

- Rossella Izzo, Leggio d'Oro voci dell'anno, voce di Meryl Streep con i film "Julie & Julia" ed "E' Complicato" e di Susan Sarandon in "Amabili resti".


L'attore Massimo Lopez è stato insignito, invece, del premio speciale dedicato alla memoria di Alberto Sordi, premiato dall'Endas nella prima edizione del 1995. A decretare il vincitore, i decani Giorgio Ariani ed Enzo Garinei.
 

Menzione speciale Cartoon per l'esilarante "Banda di Radio Deejay" composta da La Pina, Nicola Savino, Linus, Albertino e Platinette, voci non professioniste nel film di animazione "Planet 51".

Tra gli altri ricoscimenti: Premio voce alla cultura a Philippe Daverio per il programma televisivo culturale "Passepartout", Premio alla voce radiofonica, consegnato a Luisella Berrino di RMC, e a Duilio Giammaria (inviato RAI), Premio inchiesta giornalistica.

Il pubblico, infine, ha decretato votando attraverso il sito http://www.leggiodoro.it/, il vincitore della categoria telefilm votando per l'attore doppiatore Luigi La Monica, voce italiana di Joe Mantegna nel serial ”Criminal Minds”.


Si ringrazia Arianna Tavarini (Ufficio Stampa) per la preziosa collaborazione. Foto di Luca Maggiani.

Alla prossima,
Fabio S.

SCRIVETE A: dqone@libero.it

Nessun commento:

Posta un commento